IL SOLE spento. IL SOLE che brilla.

il sole simboli

 Il Sole Spento: Come Uscire dal Languishing e Tornare a Fiorire

 

Finora abbiamo definito la Missione del nostro Sole e abbiamo imparato a riconoscere la Direzione della nostra volontà. https://www.astro-coach.it/blog/il-sole-direzione-e-valori 

Ma cosa succede quando tutto questo si inceppa? Quando il Sole, invece di brillare, tende a spegnersi, lasciandoci in una condizione di stagnazione e apatia?

In questo articolo finale, daremo un nome a questa condizione così diffusa nel nostro tempo – il Languishing – e, soprattutto, vedremo come promuovere attivamente il suo polo opposto, il Flourishing, attraverso pratiche concrete per risvegliare il nostro centro vitale.

Il Languishing: Quando il Sole si Appanna

Il termine "Languishing" (languire), coniato dal sociologo Corey Keyes, descrive perfettamente un Sole che non riesce più ad andare verso la vita.

È una condizione subdola che si colloca a metà tra la salute mentale e la patologia: non c'è benessere, scopo o vitalità, ma non ci sono ancora i sintomi di una depressione conclamata.

È un sopravvivere, non un vivere. I giorni appaiono tutti uguali, avvolti da un senso di vuoto e stagnazione. Il pericolo maggiore, come sottolinea lo psicologo Adam Grant, è l'inconsapevolezza: si scivola senza accorgersene in questa condizione, diventando indifferenti alla propria indifferenza. 

E se non capisci di stare male, non chiedi aiuto.

Astrologicamente, questa condizione può corrispondere a transiti impegnativi di Saturno (che spegne e affatica), Nettuno (che annebbia la direzione) o Plutone (che tira nel buio).

Dal Languishing al Flourishing: Riaccendere la Propria Luce

Il polo opposto al Languishing è lo stato di Flourishing: un fiorire, un prosperare, un funzionamento ottimale caratterizzato da slancio vitale, direzione e soddisfazione. La Psicologia Positiva, fondata da Martin Seligman, ha dimostrato che possiamo attivamente coltivare questo stato. Non si tratta solo di curare le ferite, ma di potenziare le risorse che già abbiamo.

Come possiamo, quindi, promuovere le qualità del nostro Sole? È possibile, attraverso pratiche mirate sul Simbolo, ritrovare vitalità, scopo e presenza? La risposta è sì.

Pratiche sul Simbolo: Esercizi per Risvegliare il Tuo Sole

Lavorare sul simbolo del Sole significa risvegliare la sua energia nel nostro corpo e nella nostra immaginazione. Essendo tutti i suoi aspetti (Vitalità, Scopo, Valori, Presenza) correlati, lavorando su uno stimoleremo anche tutto il resto.

Ecco due tipologie di esercizi che puoi iniziare a praticare:

  1. La Meditazione sul Cuore e sul Calore (Pratica di Presenza) Se hai confidenza con la mindfulness, puoi fare una semplice pratica sul cuore.
  • Porta la tua attenzione, la tua consapevolezza e il tuo respiro al centro del petto.
  • Prova a sentire il battito, a percepire che il nostro cuore batte è vivo e stare con le sensazioni interne… “sento il mio cuore e mentre sento il cuore posso anche percepire il calore del mio corpo, tutto il mio corpo ha una temperatura un calore interno… “
  • Il calore, il corpo caldo il cuore sono tutti elementi solari, e portare la nostra attenzione con dei semplici esercizi (di ispirazione alla Mindfulness Meditation) sul cuore, calore, ma anche testa, significa andare pian piano a entrare in contatto e risvegliare le simbologie del Sole, perché stiamo lavorando con la nostra consapevolezza sulle corrispondenze fisiche corporee del SOLE che è: Calore🔥, è cuore ❤ ️, è testa ♈.
  1. La Visualizzazione della Direzione (Pratica Immaginativa) Questo esercizio sfrutta il tuo tema natale per stimolare le valenze di Direzione e Centratura.
  • Possiamo immaginare di essere al centro del nostro tema natale🛞 e voltarci verso il nostro sole ☀ ️ (ovviamente dobbiamo conoscere dov'è in quale casa è segno) si visualizza proprio il glifo del sole davanti a noi e poi ci si incammina verso il sole, verso il simbolo, fino a raggiungerlo, fino ad entrarci dentro e sentirsi al centro del simbolo.
  • Questo tipo di visualizzazione si può fare in due modalità, anzi è bene farle entrambe:
    • Posso vedere me stessa, come se vedessi un film e la protagonista sono io che…cammino verso il SOLE, entro dentro il simbolo, vedo la luce che mi avvolge vedo l'espressione sul mio viso eccetera. (mi vedo da fuori)
    • Oppure mi immedesimo nella scena e sento le mie gambe, i miei piedi che camminano verso il SOLE sento il calore, vedo la luce che viene dal simbolo, sento cosa si prova ad entrare dentro a stare al centro eccetera. (mi identifico)

 

Siamo giunti alla fine della nostra Trilogia del Sole.

Siamo partiti dalla sua vastità cosmica per comprenderne la missione, abbiamo analizzato la direzione della nostra volontà e infine abbiamo imparato le pratiche per riaccenderlo quando la sua luce si affievolisce. Ora possiedi una comprensione più profonda del tuo centro vitale, non più come un'etichetta statica, ma come una stella interiore da coltivare attivamente ogni giorno.

Entra nel Cuore del Laboratorio

Se questo approccio scientifico e pragmatico alla trasformazione risuona con la tua visione, il tuo prossimo passo è entrare nella nostra community di professionisti e scaricare la guida gratuita che riassume i principi del metodo.